Sia lodato Gesù Cristo!
 
 
Riti e Processioni
 
Processione Penitenziale

     La tradizione assegna l'onore di chiudere la prima parte dei riti penitenziali della Settimana Santa suessana all'Arciconfraternita della Vergine del SS. Rosario, che parte in processione dalla Cappella dell'ex Convento di San Domenico.
     Da qui, nel pomeriggio del Mercoledì Santo, i confratelli, con le mozzette di "raso nero", raggiungono il Duomo (la Cattedrale), per l'esposizione e l'adorazione del SS. Sacramento, e per ascoltare la Santa Messa in occasione della quale i congregati faranno anche il loro Precetto Pasquale.
     In segno di penitenza i confratelli portano il volto coperto da un cappuccio bucato all'altezza degli occhi, e così vestiti, disposti dietro lo stendardo, (di raso color oro con sopra ricamata una preziosa immagine della Vergine del Rosario), aperto al vento e con i fiocchi tenuti dai due confratelli più giovani della congrega, procedono in fila per due.
     Nel mezzo del corteo avanza la preziosa stele, recentemente restaurata, (ricamata con fili d'oro e seta) sulla quale è riprodotta la scena in cui la Vergine con Bambino consegna il Santo Rosario a San Domenico e a Santa Caterina; mentre a chiudere il corteo è il Padre Spirituale, seguito dai dignitari della confraternita, priore ed assistenti, i quali precedono il popolo che partecipa al rito cantando.
     Andando verso la Cattedrale, dopo l'intonazione lenta e grave del cappellano assistente, che accenna le prime note del versetto, i confratelli cantano il Benedictus (Cantico di Zaccaria - Luc. 1, 68-79) [Audio - Testo] più volte ripetuto durante il percorso.
     Giunti in Cattedrale, accolti dal suono festoso delle campane, i confratelli partecipano alla breve processione del SS. Sacramento lungo la piazza del Duomo, e dopo la Santa Messa e la benedizione eucaristica, fanno ritorno alla loro sede, cantando questa volta il Te Deum [Audio - Testo].
     Nella sagrestia della chiesa, dopo la processione, è tradizionale lo scambio degli auguri (con il caratteristico "pe cient'ann") e la consumazione di un taralluccio al pepe accompagnato dal buon vino Falerno o da un bicchierino di vermouth.


Processione dei Santi Patroni

     Il Lunedì in Albis è dedicato ai Santi Patroni della città.
     La Settimana Santa suessana può considerarsi conclusa definitivamente solo dopo la Processione in onore dei Santi Patroni: Maria SS. Avvocata del Popolo e San Leone IX.
     Dopo la Santa Messa in Cattedrale, celebrata da Sua Eccellenza il Vescovo, alle 11:00, dalla piazza del Duomo parte la solenne Processione, alla quale prendono parte tutte le confraternite cittadine, insieme agli altri gruppi di ispirazione cattolica (Azione Cattolica, Terz'Ordine Francescano, Figlie di Maria, Sacro Cuore, ecc.).
     I confratelli delle varie confraternite e in particolare dell'Arciconfraternita del SS. Rosario, che ha l'onore di chiudere il corteo delle confraternite, partecipano alla processione indossando il saio e la mantellina senza cappuccio; ed è notevole il colpo d'occhio per i colori variegati delle diverse mantelline.
     Alla fine del corteo, dopo le confraternite, c'è la statua di San Leone IX; seguono il Vescovo ed il Clero diocesano, e, immediatamente dietro, il quadro della Madonna del Popolo, con la sua corona d'oro.
     Durante la processione, inoltre, è usanza esporre ai balconi lenzuola ricamate in onore dei Santi Patroni e lanciare petali di fiori, in particolare di rose, sulle statue; mentre da qualche anno si è diffusa anche l'abitudine di allestire infiorate lungo il percorso.


Processione del Corpus Domini

     La processione del Corpus Domini a Sessa Aurunca ha origini antichissime.
     Le prime testimonianze storiche su tale processione risalgono al 20 giugno 1549 quando in piazza XX Settembre, detta volgarmente piazza Mercato, si svolse una bella processione col corpo di Cristo e molti misteri che riproducevano la vicenda biblica di Sodoma e Gomorra e le dodici sibille che predicevano l'incarnazione di Cristo e la venuta della Madonna.
     Nella prima metà del secolo scorso furono inserite nel corteo processionale anche le sei confraternite cittadine.
     L'Arciconfraternita del SS. Rosario, come per la Processione dei Santi Patroni del Lunedì in Albis, ha l'onore di chiudere il corteo precedendo il Santissimo Sacramento che viene portato in processione dall'Ordinario Diocesano; ed anche in questa occasione i confratelli partecipano alla processione indossando il saio e la mantellina privo del cappuccio.


Triduo in onore alla Vergine del SS. Rosario

     L'Arciconfraternita del SS. Rosario, fin dalla sua fondazione, organizza ogni anno, nel mese di ottobre, un Triduo in onore alla Vergine del SS. Rosario.
     Il 7 ottobre, giorno della festività della Beata Vergine del Rosario, la celebrazione assume forma solenne, essendo officiata dal Vescovo di Sessa Aurunca. In questa data si svolge anche la suggestiva cerimonia di vestizione dei nuovi confratelli.
     La festività del 7 ottobre in onore alla Vergine del Rosario fu istituita da Papa Gregorio XIII, con propria bolla datata 1° aprile 1573, per canonizzare il giorno della vittoria della Lega Santa contro la potente flotta turca nella famosa battaglia Navale di Lepanto del 7 ottobre 1571.



Testo a cura di Pasquale e Rosario Ago - tratto da:

- AURUNCAnetwww.settimanasanta.com, La Settimana Santa a Sessa Aurunca - a cura di Rosario Ago, Sessa Aurunca (Ce), 1998.
  powered by AURUNCAnet

Privacy Policy               Risoluzione consigliata 1024 x 768 pixel               Cookie Policy

W3C HTML | CSS | WAI-A | ANY-B